Regolamento

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2022.

1. Asta e mercato di riparazione

Asta iniziale con 500 crediti e ulteriori 100 crediti a febbraio (unica sessione di riparazione).

L'ordine di chiamata dei giocatori viene stilato in base alla classifica della stagione precedente. I nuovi iscritti prenderanno il posto dei ritirati. Non è possibile passare il turno di chiamata.

Ogni squadra dovrà avere una rosa iniziale di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. 

Se un giocatore viene ceduto fuori dalla Serie A (estero o serie minori) a febbraio si recupera il 50% dei crediti, con arrotondamento per difetto (es. 18,5 = 18). Per i giocatori pagati 1 credito l'esoso (!) esborso viene recuperato interamente.

2. La partita

Le modifiche alla formazione si possono effettuare fino a un minuto prima dell'inizio della prima partita prevista per la giornata del campionato di Serie A.

La soglia marcature è fissata a 66 punti e ogni 5 punti viene assegnato un altro gol (esempio: 66 = 1 gol; 71 = 2 gol; 76 = 3 gol; ecc.).

La lista dei bonus e dei malus comprende:

valore "s.v." (senza voto): sostituzione
gol fatto (su rigore): + 3 (+ 3)
gol subito: - 1
autogol: - 2
rigore parato: + 3
rigore sbagliato: - 3
ammonizione: - 0,5
espulsione: - 1
assist: + 1

Moduli consentiti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1.

In panchina va il resto della rosa e sono previste fino 5 sostituzioni con possibilità di cambio modulo.

In caso di partita rinviata ai giocatori viene assegnato il 6 politico. Se nello stesso turno vengono rinviate almeno 5 partite si aspetta il recupero.

3. Campionato

La classifica viene stilata in base a:

1. punti
2. somma punti totali
3. differenza reti
4. gol fatti
5. gol subiti
6. classifica avulsa

I premi campionato:

1° 100 euro
2° 75 euro
3° 45 euro

Gli ultimi due, a fine stagione, pagano ulteriori 5 euro (decreto Pascuzzo).

4. Coppa

La coppa di lega premia il vincitore con 35 euro. Il tabellone viene stilato dopo la 7a giornata, cioè al termine del primo girone.

Si giocano tre turni (si parte dai quarti di finale), ognuno al meglio di cinque partite (chi vince tre match su cinque passa il turno).

Ogni risultato viene determinato incrociando i gol della giornata di campionato di riferimento. In caso di pareggio in una delle cinque partite verrà preso in considerazione:

1) il punteggio partita (il computo di voti, bonus e malus)
2) la posizione in classifica alla 7a giornata (quando viene stilato il tabellone)

Ecco il tabellone iniziale (quarti di finale):

1° - 8° (A)
3° - 6° (B)
4° - 5° (C)
2° - 7° (D)

Semifinali: A-C e B-D.

Calendario (giornate FantaCosenza, non Serie A):
Quarti di finale nelle giornate 10, 11, 13, 14, 16.
Semifinali nelle giornate 18, 19, 21, 22, 24.
Finale nelle giornate 26, 27, 29, 30, 32.

5. Clausura

Terza competizione del FCS, dopo campionato e coppa. Premia il vincitore con 35 euro. Comincia alla prima giornata utile dopo il mercato di riparazione e termina all'ultima giornata di Serie A. Stesse regole del campionato (vedi punto 3).